Mangiare una buona pizza a Madrid, con un tocco gallipolino
5 Dicembre 2010

Oggi voglio portarvi in un posto che stimo. Sapendo come e dove mangiare italiano a Madrid, la varietà è tanta. Il bello di noi italiani all’estero, specie di chi ha creato una propria attività di ristorazione, è che manteniamo la nostra essenza. Questo tipo di emigrante non è andato via per  cercare lavoro in un settore non valorizzato in Italia, non è espatriato per desiderio di avventura: è espatriato e basta. È il caso di Giovanni della trattoria-pizzeria “I due amici” a Madrid (c/Ponzano 98, diciamo al nord del centro della città). Quando gli chiedi “Giová, ma te, te, come sei arrivato a Madrid?” inizia una storia lunghissima che investe mezza Europa per finire in questa piccola ed intima pizzeria. Ed alla fine, ve lo assicuro, il mistero è ancora più fitto.

Giovanni è originario di Gallipoli, e non lo nasconde nella parlata, nei modi e in quello sguardo, gli occhi simpatici che sembrano ridere ogni cosa guardino. È uno dei soci della pizzeria, addetto spesso ad inforcare un vecchio “Ciao” piaggio e distribuire il nostro biglietto da visita per una bella fetta della città. L’interno della pizzeria è abbellito nel più tipico degli stili “Ristoranti italiani all’estero”: Matroianni, Totò, Alberto Sordi (ce lo meritiamo Alberto Sordi), Emilio Fede. A far bella mostra di sè, ed è stata una scoperta, un quadro gigante di Gallipoli.

Le pizze sono veramente buone, nella scala 1 a 10 delle pizze italiane a Madrid gli darei senza dubbio un 8 e mezzo. Ma diventare clienti fissi della trattoria “I due amici” è come entrare a teatro, aprire il sipario per due ore su uno scenario da commedia, tra battute, riflessioni, amari finali.

Se non siete in vacanza e volete sentirvi a casa per una notte, Giovanni vi garantisce il risultato.

Pizzeria Ristorante “I due Amici”
C/Ponzano, 98.
Tel. +34 915 353 692