Siamo una società di servizi che aiuta imprese, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni, soggetti finanziari nelle sfide competitive e nei processi di cambiamento della società contemporanea basati sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica.
Vi presento il mio ultimo lavoro (non sarà l’unica sorpresa di questi mesi): il portale della SVC srl, società di servizi specializzata in innovazione.
Per realizzare il progetto, non sono un grafico, ho pensato al ruolo ed al significato della sfera e del cerchio: non hanno spigoli e proteggono il loro contenuto grazie a linee precise, continue e dolci. Pace e tranquillità quindi, ma anche sicurezza. Il quadrato sarà pure forte e compatto, ma è spigoloso, non ammette movimento né tantomeno capacità di adattamento.
Se vista come ruota, ha rappresentato l’innovazione delle innovazioni, dopo il fuoco. Ed è proprio su queste similitudini che ho voluto giocare nelle slides iniziali di presentazione nella home page della SVC Consulting: una sfera primordiale, un pianeta ed una sfera frutto dell’intreccio di centinaia di parti.
Come ho realizzato il portale
Come oramai è tradizione, sono solito lanciare al vento (vedi: sputtanare) tutti i segreti sulla realizzazione del sito. Buona lettura!
- Il core del CMS è WordPress;
- Il tema di base, prima delle modifiche del caso, è il Nova dei bravi programmatori di Elegantthemes, un tema responsive;
- La mappa nella sezione contatti: Comprehensive Google Map Plugin;
- Il form contatti, con risposta automatica in html, è generato dal plugin Contact Form 7;
- La newsletter è gestita da Mailchimp tramite il plugin per WP MailChimp Widget;
- I bottoni per la condivisione social funzionano magicamente via widget, shortcode o automaticamente prima dei post grazie al plugin Social Sharing Toolkit;
- Che ve lo dico a fare, il SEO poggia solidamente su WordPress SEO del mitico Yoast;
Non resta che farvi un giretto sul portale della SVC srl.
Anch’io ho provato a usare Yoast, ma nella sezione Dati strutturali di Google Webmaster mi compare scritto: “Non rileviamo i dati struttarati del tuo sito”.
E’ un problema no?
Hai configurato Yoast, attivando la sitemap e configurando i vari meta per home, pagine, post? E, cosa più probabile, hai “aperto” il sito ai motori di ricerca (impostazione core di wp)?
Ho fatto tutto e sulla SERP i meta che ho messo compiano pure!
Boh…
Grazie della risposta 🙂
Ti ho aggiunto ai miei Rss 😀
Complimenti!