Sabato scorso, 15 dicembre, si è tenuto un interessantissimo seminario sul futuro delle Aree Interne in Italia, sarebbe a dire quelle zone che, per lontananza – fisica o come standard di servizi – dai “centri” del Paese, hanno subito negli ultimi decenni un continuo processo di spopolamento ed abbandono. Emorragia che non ha fatto altro che alimentare il circolo vizioso che da tempo, e con pochi risultati, si sta cercando di contrastare.
Ho realizzato il video di presentazione dell’evento cercando di modificare la percezione del termine seminario da “giornata pallosa, caratterizzata dal tono di voce continuo e soporifero dei relatori” a “sarà pure un seminario, ma il ritmo potrebbe essere sostenibile ed i temi interessanti”.
[inline_media]
[/inline_media]
Non so se ci sarò riuscito, ma l’evento, ritrasmesso in diretta da ForumPA e dal portale del Ministro per la Coesione Territoriale ha fatto parlare anche su Twitter grazie all‘hashtag da noi creato per l’occasione (#arint2012) che ha coinvolto in meno di 24 ore più di 53 mila utenti totalizzando più di 320 mila visualizzazioni.
Noi siamo già in sala con Tommaso di @forum_pa preparando la diretta streaming di #arint2012. Buongiorno a tutti. twitter.com/MinCoesione/st…
— Ministro Coesione (@MinCoesione) Dicembre 15, 2012